Pillole di benessere
Come prendersi cura di sé oltre la cura

I pazienti con tumori del timo o mesotelioma si trovano ad affrontare percorsi di cura più complessi rispetto a quelli con tumori frequenti.
La rarità della malattia comporta difficoltà maggiori nell’ottenere informazioni, diagnosi e cure adeguate.
Il cancro è riconosciuto come uno tra gli eventi della vita più traumatici e stressanti, con il quale qualsiasi persona fatica a confrontarsi.
La diagnosi di cancro ha conseguenze importanti, non solo sul piano fisico, ma anche sul piano psicologico e relazionale.
È quindi molto importante cercare di alleggerire un po’ il carico, e di imparare (reimparare) a prendersi cura anche del proprio benessere psicofisico, perché siamo persone che hanno voglia di vivere e di sentirsi bene, prima di essere dei pazienti.
Obiettivo
Promuovere l’acquisizione di piccole strategie, che abbiamo chiamato “pillole di benessere”, che permettano di prendersi cura di sé stessi durante le terapie oncologiche, migliorando la propria qualità di vita e quella dei nostri familiari.
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”
(Italo Calvino)
Eventi passati
Pillole di serenità: rilassamento e meditazione
Con la maestra di yoga Pamela Elwes abbiamo imparato, in un percorso di 10 incontri, a rilassare mente e corpo attraverso esercizi di respirazione e piccoli movimenti (svolti comodamente seduti su una sedia). Abbiamo calmato i pensieri grazie a brevi meditazioni guidate. Nel percorso sono state previste piccole meditazioni ed esercizi guidati che sono stati svolti in autonomia dai partecipanti.
Pillole di bellezza: consigli per capelli
I capelli parlano, esprimono il nostro stato psico-fisico e rappresentano la nostra immagine. Anche durante il percorso oncologico possiamo continuare a riconoscerci allo specchio prendendoci cura di noi stessi con trattamenti adeguati alla cute ed ai capelli. Gloriana Ronda, genovese, hair-stylist e laureata in scienza e tecnologia dei prodotti per la salute, esperta di tricologia, ha risposto a tutte le nostre domande, fornendo, con un approccio olistico, consigli e suggerimenti per la salute e l’estetica sia del cuoio capelluto sia della tricoprotesi per chi non ha i propri capelli, da mettere in pratica durante le cure oncologiche.
Pillole di nutrizione: quali alimenti durante le terapie
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione oncologica. Ma cosa mangiare quando si ha una malattia e si stanno affrontando delle terapie? Con la Dott.ssa Monia Suzzi, dell’IRST Meldola, abbiamo imparato a conoscere quali alimenti prediligere per affrontare al meglio gli effetti secondari delle diverse terapie oncologiche (chemioterapia, immunoterapia, farmaci biologici, ecc.).
Pillole di colore: come i colori giusti ci possono aiutare
I colori incidono sensibilmente su umore e psiche, e ci possono aiutare durante le terapie oncologiche. Con Giulia Ferrara, consulente d’immagine, abbiamo imparato a fare il corretto uso dei colori, imparando a riconoscere quali sono i colori che ci fanno sentire e vedere meglio. Con l’armocromia abbiamo scoperto quali colori sono in grado di valorizzarci al meglio, soprattutto durante le terapie.
Un percorso in cui con “leggerezza” e con piccole “coccole” ci si appropria di una quotidianità che fa stare meglio, sentire meglio e soprattutto vedere noi stessi meglio, agevolando così il percorso terapeutico. Migliorando il proprio aspetto, di fatto, si può agevolare la “coesistenza” con la malattia.

Il progetto “Pillole di bellezza” è stato realizzato grazie alla donazione di EUROVETRO RECYCLING