INIZIATIVE

Open TUTOR:
conoscere per capire

I tumori rari del torace, timoma, carcinoma timico e mesotelioma, benché rarissimi e poco conosciuti, esistono e cambiano la vita di chi ne soffre e delle persone intorno a loro.

  • promuovere la diffusione di conoscenze e informazioni sulle diverse tipologie di terapia, sui centri specializzati e sulla malattia;
  • fa crescere e consolidare il rapporto di confronto e scambio tra i pazienti e la comunità clinica e scientifica che si occupa di questi tumori rari e delle patologie ad esse correlate;
  • promuovere la centralità e la partecipazione del paziente al fine di portarlo ad assumere un ruolo proattivo e responsabile nella gestione della malattia, nei processi decisionali e nel rispetto della terapia.

Nei diversi incontri di Open TUTOR i medici coinvolti approfondiranno argomenti e tematiche che la breve durata delle visite mediche non permette di affrontare, e risponderanno alle domande di pazienti/familiari associati TUTOR e degli altri partecipanti.

Tutti i medici coinvolti sono tra i massimi esperti nei tumori del timo e nel mesotelioma a livello nazionale e dedicano gratuitamente il loro tempo all’iniziativa.

I temi trattati variano di anno in anno.

Quest’anno, il focus degli “Open TUTOR: Conoscere per capire” anno 2025, saranno, come sempre, il paziente, il familiare ed il rapporto con la malattia. Gli argomenti saranno definiti in base ad un questionario che abbiamo veicolato tra i nostri associati, pazienti e familiari.

A breve saranno disponibili i nuovi argomenti degli incontri.

Per saperne di più

Per conoscere tutti gli incontri Open TUTOR, vai al CALENDARIO